Iniziative
Iniziative
UNAR finanzia progetti, iniziative, azioni.
L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali finanzia, anche con l’utilizzo di Fondi Europei, progetti, iniziative ed azioni finalizzate a rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione delle pari opportunità e che al contempo rappresentino delle buone pratiche e degli esempi replicabili.
-
Progetto CO.N.T.R.O.
Il Progetto CO.N.T.R.O. nasce con l'obiettivo di contrastare l'incitamento all'odio e i crimini d'odio, di rafforzare e migliorare le azioni di counter speech e counter narrative sui diritti umani attraverso la definizione di una strategia di comunicazione innovativa.
-
Progetto To.Be.Roma
Il progetto To.Be.Roma, intende rafforzare la partecipazione delle persone RSC nei processi decisionali nazionali e locali, migliorando il dialogo e coordinamento tra comunità RSC e stakeholder partecipanti alla Piattaforma e al Forum delle associazioni RSC.
-
Pon Inclusione
Il PON Inclusione FSE 2014/2020 ha l'obiettivo di creare un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito.
-
Progetto REASON
La questione dell’hate speech è di grande attualità, anche tra i giovani, in ragione della diffusione di discorsi di incitamento all’odio nella comunicazione on line. Come affrontare e reagire alla diffusione di offese, ingiurie e discriminazioni è una sfida che rappresentanti istituzionali, operatori, insegnanti, educatori e professionisti della comunicazione si trovano a gestire quotidianamente. Quali gli strumenti che possono essere messi in campo per individuare i casi di hate speech, quali i passi per diffondere la conoscenza e infine quali gli anticorpi per contrastarlo, sono le questioni centrali in cui si snoda il progetto “REASON” - REAct in the Struggle against ONline hate speech.
-
Progetto F.A.D.E.
Fight against Antisemitism through training anD awareness raising activitiEs - F.A.D.E. è un nuovo progetto europeo, della durata di 18 mesi, che ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle autorità pubbliche di identificare, perseguire e contrastare episodi di discriminazione e odio antisemita.