Bandi e avvisi aperti
Bandi e avvisi aperti
È possibile consultare i bandi, gli avvisi pubblici e le graduatorie finali delle procedure di evidenza pubblica promosse e finanziate dall’Ufficio.
Avviso pubblico per la promozione di azioni positive per la III edizione della Settimana per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all'antiziganismo (7-19 aprile 2026)
Si pubblica l’Avviso per la promozione di azioni positive finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione della storia, della lingua e della cultura di Rom e Sinti e al contrasto dell’antiziganismo, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport, nell’ambito della III Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 7 al 19 aprile 2026, in occasione della Giornata internazionale di Rom e Sinti (8 aprile).
L’Avviso è rivolto alle Associazioni e agli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento, regolarmente iscritti al Registro UNAR di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, nonché alle Associazioni componenti la Piattaforma Nazionale Rom, Sinti e Caminanti, prevedendo e promuovendo forme di partenariato e collaborazioni tra le stesse in un’ottica di capacity building.
Tutta la documentazione di cui al punto 7 dell’Avviso dovrà pervenire all’UNAR, in formato pdf e firmata digitalmente, entro le ore 12:00 del 18 dicembre 2025, a pena di esclusione, tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: settimana.unar@pec.governo.it, recante obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura: “Domanda Avviso III Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo”, seguita dalla denominazione del soggetto proponente o capofila.
Avviso pubblico per la promozione di azioni positive per la XXII edizione della Settimana di azione contro il razzismo (14 – 22 marzo 2026)
Si pubblica l'Avviso per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport, in occasione della XXII edizione della Settimana di azione contro il razzismo, che si terrà su tutto il territorio nazionale dal 14 al 22 marzo 2026.
L’Avviso è rivolto alle Associazioni ed agli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento, regolarmente iscritti al Registro UNAR di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003.
Tutta la documentazione di cui al punto 7 dell'Avviso dovrà pervenire all’UNAR, in formato pdf e firmata digitalmente, entro le ore 12:00 del 12 dicembre 2025, a pena di esclusione, tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: settimana.unar@pec.governo.it, recante obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura:
“Domanda Avviso XXII Settimana d’azione contro il razzismo 2026”, seguita dal nome dell’Associazione/Ente proponente o Capofila.
Manifestazione di interesse per la Piattaforma Nazionale Rom e Sinti 2026 - 2030
L’UNAR avvia la procedura di manifestazione di interesse per il rinnovo della Piattaforma Nazionale Rom e Sinti, strumento di dialogo e partecipazione tra istituzioni e società civile. L’obiettivo è rafforzare la rappresentanza, la cooperazione e il contrasto alle discriminazioni, in attuazione della Strategia Nazionale di Uguaglianza, Inclusione e Partecipazione 2021–2030.
Avviso pubblico per l’acquisizione di candidature per il conferimento di incarichi di esperto
Si pubblica l’Avviso relativo all’acquisizione di candidature per il conferimento di otto incarichi di esperti/e da impiegare nelle attività di governance dei processi di inclusione sociale dei gruppi target nell’ambito delle funzioni di Organismo intermedio attribuite all’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica - UNAR dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale nel Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027” - Cup: J89I24001260006