Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la partecipazione al progetto “Supporto alle reti territoriali antidiscriminazione Capacity building e coordinamento scientifico” - Fondo Asilo Migrazione e integrazione 2021-2027” (FAMI) – cup j59i24000780006

Si pubblica l’Avviso relativo all'acquisizione di manifestazioni di interesse per la partecipazione al progetto “Supporto alle reti territoriali antidiscriminazione capacity building e coordinamento scientifico” - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027” (FAMI) – CUP J59I24000780006

Apertura candidature: 30 gennaio 2025 09:00
Data chiusura candidature: 19 marzo 2025 15:00

Elenco FAQ

Al fine di garantire la massima efficacia delle azioni progettuali, il partenariato può essere composto anche da altri Enti pubblici (es. province, comuni, etc.), da Enti del Terzo Settore (es. Associazioni operanti nel settore o altri Enti di natura privata operanti nel Terzo Settore) nonché da strutture organizzative interne di Regioni, Province autonome e Città metropolitane (ad es. Agenzie regionali, Organismi di garanzia, etc.) idonee ad apportare conoscenze e competenze specifiche nell’ambito delle attività progettuali (i riferimenti di questi soggetti possono essere inseriti nella tabella “Referenti del progetto” – All.1 Manifestazione di interesse).

Inoltre, I citati partner di progetto, qualora dotati di autonomia finanziaria, possono altresì essere destinatari di una quota parte del budget delle progettualità da finanziare nell’ambito dell’intervento complementare di cui all’art.9 (terzo capoverso) dell’Avviso pubblico, a condizione che siano rispettate le seguenti indicazioni:

  1. stipula di un apposito accordo fra amministrazioni nel caso in cui il soggetto partner sia un Ente pubblico (es. provincia, comune, etc.);
  2. adozione di un Avviso pubblico per selezionare l’Ente del Terzo settore a cui conferire la qualità di partner. Per il dettaglio si rinvia a quanto previsto dal “9. Manuale delle regole di Ammissibilità e di Rendicontazione delle spese” (visionabile al link Portale Servizi - FAMI)

La compilazione dell’Appendice è funzionale a rappresentare gli interventi di potenziamento del/i Centro/i e della/e correlata/e rete/i territoriale/i che si intendono realizzare sull’intero territorio di riferimento. Resta inteso che tali interventi di potenziamento potranno essere ulteriormente sviluppati nell’ambito dei “tavoli tecnici interistituzionali”, di cui all’art.9 dell’Avviso pubblico.
Ciò premesso, l’Ente proponente Responsabile (cfr. art.2 lett. d dell’Avviso pubblico) è tenuto a compilare l’Appendice all’Allegato 1 - Manifestazione di interesse, inserendo le informazioni condivise con gli ulteriori soggetti coinvolti in relazione a ciascun ambito territoriale di competenza. A tal proposito, si evidenzia che la tabella relativa ai riferimenti del/i Centro/i esistente/i (Nome del Centro; Città/indirizzo; Sito web) deve essere replicata per ciascun Centro da potenziare.
Infine, sarà anche compito dell’Ente proponente Responsabile compilare i box dell’Appendice, inserendo le informazioni relative alle specifiche esigenze territoriali espresse dai soggetti che compongono la rete (Province, Comuni, ETS, etc.).