Settimana d'azione contro il razzismo: edizione 2022

Nell’ambito della ricorrenza della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo, l’UNAR indice la Settimana di azione contro il razzismo, giunta alla sua XVIII edizione, che si svolgerà in tutta Italia dal 15 al 21 marzo 2022 con l’obiettivo di promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione volte a favorire una cultura di valori positivi per contrastare le disuguaglianze e prevenire le discriminazioni attraverso attività educative, culturali, artistiche e sportive. 
L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Mamadou Moussa Balde, il giovane aggredito brutalmente a Ventimiglia, che si è tolto la vita nel Centro Permanenza Rimpatri di Torino. La sua storia personale, che lo ha visto vittima di innumerevoli discriminazioni, serve da monito e pone interrogativi allarmanti sullo stato in cui versa la vita di tanti cittadini stranieri in Italia. Allo stesso tempo, ci sprona a lottare per una società più equa e inclusiva, dove ogni cittadino indipendentemente dall’origine etnica, la religione, o lo status, abbia pari dignità sociale.
La XVIII Settimana d’azione contro il razzismo sarà animata in tutto il territorio nazionale da molte attività previste nell’ambito dei 37 progetti vincitori dell’Avviso rivolto alle associazioni e agli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ed alla promozione della parità di trattamento, iscritti al Registro di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, finalizzate alla promozione di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia, anche con riguardo alla discriminazione multipla, declinate negli ambiti dello sport, dell’arte e della cultura.
Si alterneranno seminari tematici, workshop di approfondimento, campagne social, concorsi di idee, video, podcast e docufilm, laboratori teatrali, esperimenti sociali, tornei sportivi, esposizioni, street art, reading, concerti, appuntamenti artistici e culturali di grande valore simbolico realizzati in collaborazione con le comunità straniere e con il mondo della scuola, dell’università, dello sport e della cultura, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera opinione pubblica e contribuire a sviluppare una cultura civica attiva e partecipata per il contrasto alle discriminazioni etnico-razziali e multiple.
La Settimana rappresenta per le associazioni un’occasione importante per mettere in campo e condividere tutto il lavoro e l’impegno che da anni svolgono territorialmente per la prevenzione e la lotta al razzismo.
Tutte le iniziative della XVIII edizione della Settimana saranno accompagnate dal claim #piùdiversita e veicolate attraverso i canali di comunicazione istituzionali dell’UNAR e dalle realtà territoriali e associazioni aderenti.