Collana editoriale
Collana Editoriale “Diritti, Uguaglianza, Integrazione” di Armando Editore
La ricerca analizza i processi che vincolano o facilitano l’accesso degli immigrati alla sfera politica italiana e approfondisce l’impatto delle strutture politico-istituzionali e del coinvolgimento in organizzazioni sulla partecipazione politica dei filippini, degli egiziani e degli ecuadoriani a Milano.
La ricerca analizza i processi che vincolano o facilitano l’accesso degli immigrati alla sfera politica italiana e approfondisce l’impatto delle strutture politico-istituzionali e del coinvolgimento in organizzazioni sulla partecipazione politica dei filippini, degli egiziani e degli ecuadoriani a Milano.
Il volume, di particolare interesse per amministratori locali, ricercatori e attivisti, fornisce un’analisi completa della discriminazione subita dalle persone lesbiche, gay, bisessuali e trans. Nella prima viene fornita un’analisi delle cause e delle forme della discriminazione contro le persone LGBT. Nella seconda parte vengono riassunte e analizzate buone prassi messe in atto dagli enti locali, e vengono proposte iniziative e politiche da attuare sul territorio.
Il volume si propone di approfondire il tema dell’immigrazione in relazione alle politiche di accesso, di inclusione e di riconoscimento della diversità, sia in ambito politico che educativo, attraverso la “voce” di chi, per ragioni diverse, opera in realtà educative a forte flusso migratorio, nella convinzione che la rivalutazione dell’esperienza soggettiva possa concorrere ad ostacolare quel “balbettio”, carico di ambivalenze e di contraddizioni, che la presenza dell’Altro ancora provoca (Losi, 2010).
Per essere diversi ci facciamo tatuaggi, ci tagliamo i capelli in modo eccentrico. Desideriamo essere speciali, originali. Perché ci spaventa allora, il diverso? Per coloro che vengono discriminati, per le minoranze, per chi cammina con il velo, per i gay derisi, per chi si sente solo, emarginato, sconfitto, deluso, Diverso. Per loro abbiamo deciso di affrontare questo tema: la sfida delle diversità. Racconti che ci parlano di diversità in tante sfaccettature: discriminazione, disabilità, omosessualità, disagio psicologico, razzismo, bullismo, disoccupazione, tossicodipendenza e solitudine.
Quaderni LIL
La Collana LIL (in lingua romanì quaderno, libro) si compone di una serie di 4 quaderni di informazione sulle comunità rom e sinte.
La Collana, che illustra diversi aspetti socio-culturali delle comunità nelle Regioni Obiettivo Convergenza, è promossa da UNAR con la collaborazione di ISTISSS nel progetto “Strumenti di informazione, sensibilizzazione e formazione per operatori pubblici” conclusosi nel 2010.
Rivista NEAR
n questo numero: come invecchiano i diritti umani, i 65 anni della dichiarazione universale. In fuga dall’Eritrea. Un popolo dimenticato. C’erano una volta le colonie Italiane. Punire chi nega? Confronto sul negazionismo con Ginzburg e Di Cesare.
Scarica NEAR 8 | NOVEMBRE/DICEMBRE 2013
In questo numero: La sfida della scuola. Italiana e multietnica. Guarire da bullismo e omofobia. Sofri e Riotta: internet e hate speech, una relazione pericolosa? Transnistria, il paese che non c’è. La controra, una giornata a Foggia.
Scarica NEAR 7 | SETTEMBRE/OTTOBRE 2013
In questo numero: Pride: in the name of love. Svezia: crisi di un modello (quasi) perfetto. Questa è l’Italia? La diversità secondo i media. Reportage: li conosci i cinesi?
In questo numero: Calcio e razzismo, fuori e dentro gli stadi. La comunità monastica di Deir Mair Musa in Siria. L’autorappresentanza di rom e sinti. Vita da immigrati nei piccoli Comuni. A bordo de La nave dolce, a colloquio con Daniele Vicari.
In questo numero: Disabilità e discriminazione. Il matrimonio gay è un diritto? Negarlo è una discriminazione?Diritti umani in Bielorussia, Lukashenko, tra venerazione e irrisione. Lo Stato Italiano e le minoranze religiose. Il mondo nuovo de Il Teatro degli Orrori.
In questo numero: Voglia di cittadinanza. Grecia, i diritti umani in tempo di crisi. I centri di identificazione ed espulsione. Libri: Timira, l’identità meticcia di Isabella Marincola.
In questo numero: Discriminazioni e sicurezza. Dibattito stranieri e cittadinanza: essere eletti dai “nuovi italiani” – Lo ius soli, con il realismo necessario. Rom, la lunga strada verso l’inclusione.
Scarica NEAR 2/2012 | MAGGIO GIUGNO 2012
In questo numero: Discriminazioni e media. Dibattito, hijab… velo o non velo. Reportage, il movimento per l’identità transessuale.
Scarica NEAR 1/2012 | MARZO APRILE 2012
In questo numero: L’UNAR, l’ufficio contro le discriminazioni. Lavoro e discriminazioni. Rosarno, due anni dopo.
Scarica NEAR 0/2012 | GENNAIO FEBBRAIO 2012