Home
Cosa facciamo?
L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali garantisce l’applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone e contrasta il diffondersi di fenomeni discriminatori, assistendo le vittime, controllando l’efficacia degli strumenti di tutela esistenti e analizzando le forme e le dinamiche di manifestazione del fenomeno.
Riconoscere una discriminazione
Essere discriminati significa subire, attraverso comportamenti diretti o indiretti, un trattamento non paritario in virtù dell’appartenenza ad una determinata categoria. Gli atti discriminatori possono basarsi su molteplici fattori e si manifestano in numerosi ambiti della vita.
Fattori di discriminazione
Strategie Nazionali
In qualità di punto di contatto nazionale individuato dal Governo, l’UNAR lavora in raccordo con soggetti pubblici e privati, all’adozione di piani strategici volti ad individuare obiettivi, misure e azioni concrete in grado di evitare e compensare situazioni discriminatorie.
Relazione al Parlamento 2023
Presentata la relazione al Parlamento per l’anno 2023. Un bilancio sui progressi e gli ostacoli dell’azione antidiscriminazione in Italia.