UNAR: pubblicato l’Avviso per la promozione di iniziative di sensibilizzazione nell’ambito della XXII edizione della Settimana di azione contro il razzismo 2026
UNAR: pubblicato l’Avviso per la promozione di iniziative di sensibilizzazione nell’ambito della XXII edizione della Settimana di azione contro il razzismo 2026
L’UNAR annuncia il lancio di un nuovo Avviso pubblico rivolto a organismi impegnati nella promozione della parità di trattamento e nella tutela dei diritti fondamentali, con l’obiettivo di sostenere azioni positive di sensibilizzazione e informazione volte a diffondere la cultura del rispetto, dell’inclusione e della coesione sociale, in coerenza con i principi della Costituzione italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
L’Avviso è destinato ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro nazionale UNAR ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003 ed è consultabile nell’area del sito “Bandi e avvisi”.
L’iniziativa intende promuovere su tutto il territorio nazionale attività innovative di carattere educativo, culturale, artistico e sportivo, mirate alla promozione del contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in un’ottica multidimensionale, e al rafforzamento della consapevolezza pubblica sui temi del razzismo, attraverso il coinvolgimento attivo della società civile, delle comunità locali e, in particolare, delle nuove generazioni.
Le iniziative selezionate saranno inserite nel programma della XXII Settimana di azione contro il razzismo, che si terrà dal 14 al 22 marzo 2026, con particolare riferimento al 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 12 dicembre 2025.
Allegati
HTML Example
A paragraph is a self-contained unit of a discourse in writing dealing with a particular point or idea. Paragraphs are usually an expected part of formal writing, used to organize longer prose.
Segnala una discriminazione
Vittima o testimone di una discriminazione?
Cosa succede alla mia segnalazione?