null Roma, 20 e 21 Marzo si apre il festival “A ciascuno piace l’altro”

Roma, 20 e 21 Marzo si apre il festival “A ciascuno piace l’altro”

News

19 marzo 2019

Il 20 Marzo alle ore 10.30 a Roma presso la Città dell’Altra Economia, si aprirà la due giorni del Festival sulla cultura italiana di origine straniera“A ciascuno piace l’altro”, dedicato alla presenza degli immigrati di seconda generazione sul territorio nazionale, con particolare attenzione alla loro produzione culturale.

Il progetto ha come fine quello di diffondere la conoscenza di quella parte di cultura italiana garantita da autori, registi, storici, attori, musicisti di origine straniera in modo da poter promuovere un contesto di pacifica convivenza e sempre maggiore integrazione all’interno della società nazionale.

Le due giornate e si snoderanno attraverso un ricco calendario: le mattine saranno dedicate alle classi di alcuni istituti superiori, che potranno partecipare a laboratori di scrittura giornalistica, di sceneggiatura, di scrittura narrativa, e rap. Tra le attività anche una passeggiata sul rimosso coloniale che prevede il racconto orale di alcuni testimoni dell’esperienza migratoria.

La serata di mercoledì 20 marzo a partire dalle ore 21.00 sarà animata dallo spettacolo teatrale aperto al pubblico,Albania Casa Mia” presentato dal regista Paolo Virzì.

Interverranno tra gli altri Luigi Manconi direttore dell’Unar, Goffredo Fofi, giornalista, saggista e critico cinematografico, letterario e teatrale Jonis Bascir attore, compositore e musicista, , Jean Claude giornalista, Mohamed Hossameldin regista il cui ultimo lavoro è il cortometraggio “Yousef”(2018), Brahim Maarad giornalista, il rapper Daniele Vitrone, in arte Diamante.

Il 21 marzo invece a partire dalle 21.00 vedrà l’esibizione dei “QuadraCoro” coro amatoriale che nasce da un progetto musicale e di inclusione sociale e l’esibizione de “La Piccola Orchestra di Tor Pignattara” nata per mettere insieme ragazzi con radici in diversi paesi del mondo con l’unico obiettivo di fare musica e di cercare un proprio sound e vincitore del premio MigrArti 2018.

Allegati