Luigi Manconi: Rom, superare i campi garantendo diritti umani e dignità delle persone
null Luigi Manconi: Rom, superare i campi garantendo diritti umani e dignità delle persone
Luigi Manconi: Rom, superare i campi garantendo diritti umani e dignità delle persone
21 giugno 2018
“Questa mattina, sono state avviate le operazioni di allontanamento di alcuni nuclei familiari dal Camping River, insediamento a nord di Roma nel quale vivono oltre 400 persone. Chiedo – dichiara Lugi Manconi direttore dell’Unar – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – che siano garantite alternative concrete e immediate, che assicurino condizioni dignitose a quanti verranno allontanati dal campo.
Va sottolineato, in questo momento, che il superamento del “sistema campi” non è interesse solo delle amministrazioni locali, ma di tutte le istituzioni, della società nel suo complesso e, in particolare, delle comunità Rom, Sinte e Caminanti.
Per questo – continua Manconi – è opportuno adottare un approccio realista e rispettoso dei diritti umani, per andare oltre una strategia meramente emergenziale e garantire un’alternativa di vita dignitosa alle famiglie, ai minori e alle persone più fragili. Intendo evidenziare infine che il superamento degli insediamenti è un tema centrale nella Strategia Nazionale di Inclusione delle comunità Rom, Sinte e Caminanti, della quale l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali costituisce l’essenziale punto di contatto”.