Domani il lancio della campagna #UNOSGUARDOIN+, sbloccati i fondi per i centri antidiscriminazione LGBT+
null Domani il lancio della campagna #UNOSGUARDOIN+, sbloccati i fondi per i centri antidiscriminazione LGBT+
Domani il lancio della campagna #UNOSGUARDOIN+, sbloccati i fondi per i centri antidiscriminazione LGBT+
16 maggio 2023
Prenderà il via da domani la campagna di comunicazione e sensibilizzazione di UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.
La campagna, della durata di sei mesi, con il claim “uno sguardo in più”, intende veicolare un messaggio con una doppia valenza: sguardi di tanti occhi che si presentano nella loro unicità. Persone e coppie che manifestano la loro libertà, e rappresentano prospettive diverse. Differenti punti di vista che costituiscono un valore per la collettività e che, in una società civile, devono poter trovare libertà di espressione.
Ma “uno sguardo in più” è anche quello che oggi bisogna rivolgere all’argomento. L’intolleranza e la discriminazione sono problemi di natura culturale che affondano le proprie radici in pregiudizi e paure. Un argomento che va quindi affrontato con serietà, attraverso una corretta informazione e una costante attenzione al problema.
In occasione di questa giornata, l’UNAR rende noto anche lo sblocco dei fondi per il rifinanziamento dei centri contro le discriminazioni verso le persone LGBT+, così come previsto dalla normativa vigente. Un atto che, con la successiva finalizzazione delle modalità di erogazione dei fondi stessi, consentirà di rafforzare e dare continuità ad una fondamentale attività di prevenzione della discriminazione e di supporto alle vittime di discriminazione e violenza.