null ABITARE IN TRANSIZIONE. Indagine sui progetti di transizione abitativa rivolti alle popolazioni Rom, Sinte e Caminanti

ABITARE IN TRANSIZIONE. Indagine sui progetti di transizione abitativa rivolti alle popolazioni Rom, Sinte e Caminanti

News

11 marzo 2021

Questo lavoro presenta i risultati di un’indagine di sfondo che l’Istat ha condotto nel quadro di un accordo con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) per ottenere una base informativa che possa monitorare alcuni aspetti implementati dalla Strategia nazionale d’inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti 2012-2020.

Obiettivo generale dell’accordo è costruire un quadro informativo su inclusione/esclusione, disagio sociale e condizioni abitative di queste popolazioni, contribuendo a colmare la carenza di informazioni sui soggetti più vulnerabili.

L’indagine ha coinvolto tutti i comuni italiani con almeno 15 mila abitanti e ha raccolto informazioni sui progetti di transizione abitativa (in corso o già conclusi), messi in atto dai comuni a partire dal 2012, anno di avvio della Strategia. Come corollario all’indagine di sfondo sono state raccolte anche informazioni sulla presenza di insediamenti monoetnici sul territorio.

Allegati