21 marzo 2018: Giornata mondiale contro il razzismo, l’Unar corre “al fianco” di Miguel
null 21 marzo 2018: Giornata mondiale contro il razzismo, l’Unar corre “al fianco” di Miguel
21 marzo 2018: Giornata mondiale contro il razzismo, l’Unar corre “al fianco” di Miguel
20 marzo 2018
Roma – “Un mondo senza pregiudizi gira per il verso giusto”. E’ lo slogan che mercoledì 21 marzo, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, campeggerà sugli spalti dello stadio dei Marmi “Pietro Mennea” e sarà stampato sulle magliette dei partecipanti alla “Corsa di Miguel”, la finale podistica che vede coinvolti oltre 500 ragazzi di scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il Lazio.
La storia della Corsa di Miguel risale al 9 gennaio del 2000, a 22 anni esatti dal rapimento di Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, uno dei 30mila desaparecidos vittime della dittatura militare. La prima edizione della corsa, nata da un’idea del giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, e organizzata dal Club Atletico Centrale, aveva visto ai nastri di partenza più di 1500 appassionati.
Josep Saturlino il primo vincitore della gara maschile, premiato direttamente da Elvira Sanchez, sorella di Miguel e ospite d’onore della corsa; l’azzurra Simona Perilli la vincitrice femminile.
Per l’edizione di quest’anno, dalle ore 9.15 alle 12.30 di mercoledì 21 marzo, sono in programma le finali del “Mille di Miguel”, dedicate alla memoria del maratoneta-poeta, autore di quel “Para vos atleta”, Per te atleta, canto simbolo di uno sport che vuole includere tutti e non lasciare indietro nessuno.
Sulla pedana del salto in lungo si gareggia invece nel ricordo di Luz Long e Jesse Owens, due straordinari saltatori che diedero vita a un bellissimo duello all’insegna della sportività e del fair play nei Giochi del 1936, diventando amici sulla pedana dell’Olympia Stadion smentendo con un abbraccio la follia delle teorie naziste sulla superiorità della razza.
Nel corso della manifestazione sono previsti gli interventi di Valerio Piccioni, organizzatore della Corsa di Miguel, del presidente della FIDAL – Federazione Italiana Atletica Leggera – Alfio Giomi, del presidente del Coni,Giovanni Malagò, e di rappresentanti dell’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali che quest’anno ha promosso la XIV settimana d’azione contro il razzismo lanciando la campagna “Un mondo senza pregiudizi gira per il verso giusto”.