(Più) Partecipazione, Inclusione e Uguaglianza. Rom e Sinti in Italia nella nuova Strategia Nazionale
null (Più) Partecipazione, Inclusione e Uguaglianza. Rom e Sinti in Italia nella nuova Strategia Nazionale
(Più) Partecipazione, Inclusione e Uguaglianza. Rom e Sinti in Italia nella nuova Strategia Nazionale
17 aprile 2023
Il 4 aprile si è svolto a Roma, nella sala della Protomoteca del Campidoglio, l’evento “(Più) Partecipazione, Inclusione e Uguaglianza. Rom e Sinti in Italia nella nuova Strategia Nazionale”, organizzato da UNAR in collaborazione con il Comune di Roma e Formez PA.
Con un’alternanza di interventi, testimonianze e performance artistiche, sono stati trattati i temi dei diritti umani, dell’antiziganismo e delle politiche pubbliche.
L'evento è stato organizzato in prossimità della Giornata Internazionale di Rom e Sinti dell’8 aprile e ha visto la partecipazione di rappresentanti internazionali (Commissione Europea, Fundamental Rights Agency, Consiglio d'Europa) e di diverse istituzioni centrali e locali. Con oltre 200 partecipanti, tra cui numerosi giovani rom e sinti provenienti da tutta Italia, l'iniziativa ha costituito un'importante occasione di confronto, con la partecipazione attiva e il contributo fondamentale di studenti, attivisti e artisti rom e sinti in un dialogo aperto con ricercatori e istituzioni.