null È partita la XX edizione della Settimana di azione contro il razzismo. Dal 18 al 24 marzo 2024 iniziative territoriali negli ambiti dell’educazione, dello sport, dell’arte e della cultura.

È partita la XX edizione della Settimana di azione contro il razzismo. Dal 18 al 24 marzo 2024 iniziative territoriali negli ambiti dell’educazione, dello sport, dell’arte e della cultura.

Comunicato stampa

19 marzo 2024

A decorrere dal 1966 l’Organizzazione delle Nazioni Unite celebra il 21 marzo di ogni anno la “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”.

La data è stata scelta dall’Assemblea Generale dell’ONU per ricordare il massacro di Sharpeville del 21 marzo 1960, in Sudafrica.

Nell’ambito di tale ricorrenza, l’UNAR ha lanciato la XX Settimana di azione contro il razzismo, promossa nel territorio nazionale dal 18 al 24 marzo 2024, con l’obiettivo di realizzare iniziative di sensibilizzazione e informazione volte a favorire la cultura della parità di trattamento, del rispetto e della valorizzazione delle differenze, in particolare fra i giovani, attraverso attività educative, culturali, artistiche e sportive.

La XX Settimana sarà caratterizzata dall’alternarsi di numerose attività previste nell’ambito dei 38 progetti vincitori dell’Avviso pubblico indetto dall’UNAR e rivolto alle associazioni e agli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ed alla promozione della parità di trattamento, iscritti al Registro di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, finalizzate alla promozione di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia, anche in ottica intersezionale, declinate negli ambiti dell’educazione, dello sport, dell’arte e della cultura.

La Settimana rappresenta per le associazioni un’opportunità per mettere in campo e condividere con la cittadinanza l’impegno che da anni svolgono territorialmente per la prevenzione ed il contrasto al razzismo.

Sono in programma dibattiti, workshop di approfondimento, incontri con gli studenti, campagne social, contest, video, podcast, laboratori teatrali, tornei sportivi, esposizioni, street art, appuntamenti artistici e culturali di particolare valore simbolico, realizzati in collaborazione con le comunità straniere e con il mondo della scuola, dell’università, dello sport e della cultura.

La finalità è il coinvolgimento dell’intera opinione pubblica per stimolare una riflessione e favorire l’emersione di percorsi di inclusione, esperienze di integrazione e di cittadinanza attiva e contribuire a sviluppare una cultura civica partecipata per il contrasto alle discriminazioni.

In allegato il programma delle iniziative.