UNAR-UNICEF/Nella XIX Settimana d’azione contro il razzismo torna l’appuntamento con l’Activate Talk di UNICEF “OPS! WE DID IT AGAIN
null UNAR-UNICEF/Nella XIX Settimana d’azione contro il razzismo torna l’appuntamento con l’Activate Talk di UNICEF “OPS! WE DID IT AGAIN
UNAR-UNICEF/Nella XIX Settimana d’azione contro il razzismo torna l’appuntamento con l’Activate Talk di UNICEF “OPS! WE DID IT AGAIN"
27 marzo 2023
Si è svolto il 24 marzo 2023 l’appuntamento con l’Activate Talk di UNICEF dal titolo “OPS! We did it again”. Il format, pensato per dare voce ad adolescenti e giovani e metterli a confronto con istituzioni, organizzazioni della società civile e settore privato, si inserisce nel quadro delle attività della XIX Settimana d'Azione contro il Razzismo organizzata dall'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
L’incontro ha avuto come focus il contrasto alla discriminazione intersezionale, cioè quella forma discriminazione che nasce da pregiudizi legati a più fattori, quali il genere, l’etnia, la religione, l’orientamento sessuale o altri.
L’Activate Talk dell’UNICEF è il momento conclusivo della campagna “OPS!” che nel 2023 si è articolata su un’azione diretta di sensibilizzazione che ha coinvolto oltre 200 studenti di 3 scuole e un percorso di confronto che ha avuto come target giovani attiviste e attivisti provenienti dalle regioni Campania, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana (la “OPS! Academy”), e che li ha visti protagonisti di azioni di comunicazione e di advocacy mirate.
Hanno aperto i lavori Momi e Nour Adam, hanno entrambi 18 anni e hanno partecipato recentemente alla “OPS! Academy”. Momi, nata a Torino da genitori senegalesi, ha raccontato la sua storia, i pregiudizi legati al colore della sua pelle e al suo essere donna, la sua decisione di reagire e impegnarsi in prima persona per sensibilizzare sul tema. Nour Adam, arrivato in Italia a maggio dello scorso anno, ha invece condiviso il razzismo subito nel percorso verso l’Italia e una volta arrivato, e l'importanza di agire sulle cause all’origine. È inoltre intervenuta Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia, prima città italiana ad essersi dotata di un Piano d’Azione contro il razzismo e la discriminazione.
Ha chiuso i lavori Mattia Peradotto, Direttore dell’UNAR, per ricordare come si combattono pregiudizi e discriminazioni a livello nazionale.
“Da anni gli Activate Talk rappresentano ormai per UNICEF non solo un canale per mettere a confronto adolescenti e giovani con istituzioni e organizzazioni della società civile ma anche per dimostrare la loro capacità di attivazione e la spinta positiva che la loro partecipazione diretta può offrire a questi processi” ha detto Sarah Martelli, coordinatrice dell’Ufficio dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale in Italia.
L’appuntamento con Activate Talk di UNICEF, che anche quest’anno torna durante la XIX Settimana d’azione contro il Razzismo promossa da UNAR, dimostra come sia possibile coinvolgere e ingaggiare i ragazzi e gli adolescenti in percorsi di advocacy e di attivazione per la prevenzione e il contrasto degli stereotipi che portano alla discriminazione. La voce delle giovani generazioni è un tassello imprescindibile nella costruzione delle strategie e delle iniziative di prevenzione in collaborazione con le Istituzioni” ha dichiarato Mattia Peradotto, Direttore dell’UNAR.
L’incontro, realizzato con la media partnership di Redattore Sociale, è disponibile sulle pagine Facebook di UNAR https://www.facebook.com/norazzismi/videos/189923277122444 apre una nuova finestra , UNICEF Italia https://www.facebook.com/events/780057150416961/?ref=newsfeed apre una nuova finestra e sui canali Redattore Sociale al link https://www.redattoresociale.it/article/focus/ops_we_did_it_again apre una nuova finestra
Altre info e programma completo al link https://www.activatetalksitalia.com/activate-talk-10-2023 apre una nuova finestra