Pari Opportunità, Bonetti: presentata la Strategia nazionale LGBT+ 2022-2025
null Pari Opportunità, Bonetti: presentata la Strategia nazionale LGBT+ 2022-2025
Pari Opportunità, Bonetti: presentata la Strategia nazionale LGBT+ 2022-2025
05 ottobre 2022
La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha presentato il 5 ottobre 2022 in Consiglio dei Ministri la nuova Strategia nazionale LGBT+ 2022-2025. La Strategia nazionale, in coerenza con la prima Strategia europea per l’uguaglianza delle persone LGBTIQ 2020 – 2025, è stata elaborata attraverso un processo di condivisione e dialogo con le associazioni componenti del Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBT+, con le istituzioni a livello centrale, regionale e locale a vario titolo coinvolte e con tutti gli stakeholders, secondo un modello di governance multilivello.
Sei le priorità: Lavoro e Welfare, Sicurezza,Salute, Educazione/Formazione/Sport, Cultura/Comunicazione/Media, Data base/Monitoraggio/Valutazione.
Il processo ha visto coinvolti la Cabina di Regia politica, presieduta dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, e il Tavolo tecnico coordinato dall’UNAR con i rappresentanti delle istituzioni, finalizzato alla collaborazione e condivisione degli obiettivi della Strategia e ad una sinergia operativa per programmare iniziative comuni negli specifici ambiti di interesse.