null Giorno della Memoria 2024, la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella interviene alla conferenza e all’inaugurazione della mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwitz” presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo MAXXI di Roma.

Giorno della Memoria 2024, la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella interviene alla conferenza e all’inaugurazione della mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwitz” presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo MAXXI di Roma.

Comunicato stampa

24 gennaio 2024

Nell’ambito delle celebrazioni previste in occasione del Giorno della Memoria 2024, la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella interverrà giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 12:00, all’inaugurazione della mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwitz”, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo - MAXXI, alla presenza di una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia Antonio Magarotto e Vincenzo Gioberti e dell’Istituto Largo Brodolini di Pomezia.

La mostra, curata da Sara Berger e Marcello Pezzetti, si apre con un’introduzione sulla storia di Auschwitz-Birkenau dal 1940 al 1943, ovvero del periodo precedente l’arrivo dei primi prigionieri giunti dall’Italia, e prosegue con il racconto relativo alla sorte dei prigionieri all’interno del complesso concentrazionario, partendo dalle procedure di immatricolazione (in particolare il tatuaggio, metodo utilizzato solo ad Auschwitz), per arrivare al loro inserimento nel sistema del lavoro schiavo, soprattutto nei vari “sottocampi” dipendenti da Auschwitz III (Monowitz). 

Segue, infine, la parte dedicata all’evacuazione del complesso concentrazionario, al trasferimento dei prigionieri ancora in grado di camminare e di lavorare verso i Lager nel Reich e all’abbandono dei cosiddetti “inabili”, in prevalenza ammalati, nelle strutture concentrazionarie locali, dove il 27 gennaio del 1945 giunsero le truppe sovietiche.

L’inizio della Conferenza è previsto alle ore 11:00 e dopo i saluti di benvenuto da parte del presidente della Fondazione MAXXI Alessandro Giuli, interverranno anche il direttore dell’UNAR Mattia Peradotto, il presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia, il curatore della mostra Marcello Pezzetti e il professore presso l’Istituto di storia contemporanea di Monaco-Berlino Thomas Schlemmer.

Seguirà la visita della mostra itinerante, che resterà aperta al pubblico dal 25 al 28 gennaio 2024 (foyer Sala Scarpa), dalle ore 11:00 alle 19:00, ad ingresso gratuito.

Un approfondimento storico che, in continuità con un percorso di recupero della memoria e di analisi sulle discriminazioni, affronta il tema delle deportazioni dal nostro Paese tra il 1943 e il 1944.

Accrediti stampa: i giornalisti e i foto-cineoperatori che intendono seguire l’evento sono pregati di accreditarsi al seguente indirizzo mail: press@museodellashoah.it indicando nome, cognome, testata, contatto telefonico.