null Conferenza sull’Alfabetizzazione sanitaria e diritti umani - per rafforzare la fiducia e l’accesso equo all’assistenza sanitaria. Roma, 12 dicembre 2023

Conferenza sull’Alfabetizzazione sanitaria e diritti umani - per rafforzare la fiducia e l’accesso equo all’assistenza sanitaria. Roma, 12 dicembre 2023

News

11 dicembre 2023

La conferenza è organizzata dal Consiglio d'Europa in collaborazione con l’UNAR e con il sostegno del Ministero della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità e del Ministero della Salute italiano, nell’ambito del Piano d'Azione Strategico del Consiglio d'Europa sui diritti umani e le tecnologie in biomedicina (2020-2025), e offrirà l'opportunità di presentare la nuova guida del Consiglio d’Europa sull'alfabetizzazione sanitaria.

L'alfabetizzazione sanitaria contribuisce in modo fondamentale alla salvaguardia del principio dei diritti umani relativo all’accesso equo all'assistenza sanitaria, soprattutto quando le risorse sanitarie esistenti sono meno accessibili a determinate popolazioni a causa delle loro circostanze.

Migliorare l'alfabetizzazione sanitaria delle persone e dei sistemi permette di rafforzare la sicurezza e la qualità dell'assistenza sanitaria, di ridurre le disparità in termini di salute e, in tal modo, di promuovere società più prospere ed eque.

Le lingue di lavoro della Conferenza sono l'italiano, l'inglese e il francese, con interpretazione simultanea.

La conferenza può essere seguita in diretta streaming sui canali social dell’UNAR:

Facebook: https://www.facebook.com/norazzismi

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCjcT4FCG5L3ACUtvEwbi6Qg