Strategia Nazionale LGBT+ 2022-2027
Strategia Nazionale LGBT+ 2022-2027
La Strategia nazionale LGBT+ 2022-2027, inizialmente adottata per il periodo 2022-2025 e prorogata con Decreto Rep. n. 357 del 30 dicembre 2025 del Direttore Generale dell’UNAR, è stata estesa al fine di consentire il completamento e il consolidamento delle azioni già avviate, evitare soluzioni di discontinuità nelle politiche di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assicurare un allineamento temporale con i cicli di programmazione europei e nazionali. Essa costituisce lo strumento di riferimento per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze di genere, rafforzando la tutela dei diritti delle persone LGBT+ e la parità di trattamento in un’ottica di piena inclusione, in coerenza con le convenzioni internazionali, le indicazioni dell’Unione europea e i principi costituzionali. Frutto di un percorso ampiamente condiviso con la società civile e le istituzioni, la Strategia nazionale prevede la pianificazione di obiettivi strategici e azioni concrete declinate in ambiti prioritari con un approccio intersezionale e cross-settoriale.
Il documento rappresenta l’impegno del Paese per assicurare a tutte le persone LGBT+ la piena uguaglianza, sia con azioni specifiche sia con interventi di sistema.
Al fine dell’elaborazione della Strategia, è stato avviato un confronto stabile sia con le associazioni LGBT+, componenti del Tavolo di consultazione permanente per la tutela dei diritti delle persone LGBT+, sia con le istituzioni, a vario titolo coinvolte, per un percorso di condivisione volto a creare una sinergia operativa ed a programmare iniziative comuni negli specifici ambiti di interesse, tramite una Cabina di regia presieduta dall’Autorità politica ed un Tavolo tecnico coordinato dall’Unar.
Ambiti di intervento principali
- Lavoro e welfare
- Salute
- Sicurezza
- Educazione, formazione e sport
- Database, monitoraggio e valutazione