Lavoro

Di seguito i pareri emessi da Unar per questioni relative al lavoro:

L’azienda Ospedaliera di Padova pubblica un avviso per la copertura a tempo determinato di 1 posto di Dirigente medico per il quale è richiesto, tra gli altri, il requisito della “cittadinanza italiana”.

Parere di Unar è che gli avvisi hanno carattere discriminatorio trattandosi di avvisi per posti di lavoro non implicanti l’esercizio di una funzione pubblica o di interesse nazionale.

Leggi il parere completo

Parere n.22 del 08/02/2012

Attraverso il sito istituzionale dell’Istituto Oncologico Veneto (ente di diritto pubblico) UNAR apprende di una serie di bandi pubblicati per la selezione ed assunzione di personale da adibirsi a varie mansioni (dirigenti, collaboratori universitari, borsisti, etc.) e per i quali è richiesto il requisito della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’UE.

Parere di Unar è che gli avvisi abbiano valenza discriminatoria trattandosi di posti di lavoro non implicanti l’esercizio di una funzione pubblica o di interesse nazionale.

Leggi il parere completo

Parere n.24 del 08/02/2012

L’Università degli Studi di Padova negli avvisi pubblici in materia di concorsi ed assunzione di personale richiede quale indefettibile requisito di ammissione la cittadinanza italiana o di Stati  membri dell’UE.

Il parere di Unar evidenzia la valenza discriminatoria degli avvisi in quanto avvisi per posti di lavoro non implicanti l’esercizio di una funzione pubblica o di interesse nazionale.

Leggi il parere completo